Il casting è forse il lavoro più impegnativo in termini di tempo e dedizione che una modella o un modello svolgono.
Partecipare ai casting è determinante per ottenere i lavori, ma la cosa ancora più importante è essere invitati e poter partecipare ai casting.
Come abbiamo visto in altre pagine di questo blog la notorietà e la cura dell’immagine di una modella o di un modello sono determinanti per ricevere inviti ai casting che contano, altra attività che un modello o una modella che agiscono in prima persona devono fare, anche sotto il profilo commerciale o un agente o piuttosto un’agenzia che rappresenta modelli e modelle, è occupare molto tempo alla ricerca continua delle occasioni di casting.
Attivare e coltivare un continuo rapporto con agenzie, agenti, studi fotografici, agenzie di pubblicità, editori ed aziende dirette è molto importante, è un’attività che non si improvvisa e rientra a pieno titolo nelle attività di marketing.
Esistono in commercio manuali e corsi anche online che costano pochi euro e sono scritti o tenuti da persone veramente esperte, quindi una formazione o informazione sotto questo profilo sono altamente consigliate.
Internet aiuta molto in questo caso perché chi lancia i casting di solito usa proprio internet per portarli a conoscenza del pubblico.
Una cosa molto importante è anche capire se il lancio di un casting è indirizzato a scegliere modelli e modelle per farli lavorare o se invece non si tratti solo di una campagna che ha come scopo quello di vendere qualche cosa alle modelle o ai modelli, quindi prima di aderire ad un casting, se non conoscete chi lo organizza informatevi bene sui termini e sugli scopi che hanno queste attività di casting.
Partecipare ad un casting può essere un’opportunità di lavoro, ma a volte anche solo una perdita di tempo o peggio, dipende da chi offre questa possibilità.