Personal branding è una pratica o strategia che – sia attori, artisti in genere, modelli, modelle, ma anche più comunemente professionisti dall’avvocato allo specialista – devono adottare se vogliono progredire nella loro carriera.
In modo particolare per i modelli e le modelle, il personal branding riveste una grande importanza nelle strategie di sviluppo della propria immagine e professione.
Fare Personal Branding equivale ad avere una strategia nell’individuare e fare conoscere i propri punti di forza, il proprio modo di essere, le proprie qualità sia individuali che le competenze professionali, tecniche o come nel nostro caso artistiche.
Fare attività di Personal branding e comunicare con i mezzi più idonei ed efficaci significa assumere visibilità e distinguersi dai propri concorrenti o da persone che svolgono la nostra stessa attività o professione.
Il tutto parte da uno sguardo critico verso se stessi, una “cosa” che i cervelloni chiamano introspezione e che serve per analizzare se stessi, quello che ci motiva, quello che ci emoziona e ci fa agire nella vita, e in questo caso nell’ambito della nostra professione.
Una volta individuati i nostri punti di forza dobbiamo renderli noti, perché nel mondo della moda la capacità di esporsi e di assumere visibilità nel giusto modo e nella giusta misura è determinante per potere ottenere una lunga e gratificante carriera.