Sembra un’ingiustizia, anzi lo è a tutti gli effetti.
Ci sono attori, scrittori ed in genere artisti bravissimi che però non godono di notorietà e quindi annaspano per tutta la vita
inseguendo sogni e speranze che a volte faticano a mettere insieme l’affitto con la bolletta della luce elettrica.
Ci sono molte persone famose, prive di talento, con poche qualità artistiche che però ce l’hanno fatta e continuano ad incrementare il loro successo.
Non crediate che questo sia vero una qualità la possiedono anche loro, ed è la capacità di promuoversi ed assumere visibilità,
ne più ne meno di come si farebbe con un prodotto da lanciare sul mercato.
Non crediate che basti saper sfilare, avere un bel fisico e magari sapere recitare o avere una buana dizione, bisogna sapersi promuovere, acquisire visibilità e per ottenere questo bisogna saperlo fare da sé, affidarci a bravi professionisti oppure a serie agenzie.
Nel mondo dello spettacolo e della comunicazione i personaggi più famosi la cui fama dura e si moltiplica in continuazione di solito oltre al fumo propongono anche l’arrosto, l’attore sa recitare, il dj sa mixare, il cantante sa cantare, il giornalista sa scrivere l’opinionista sa attirare l’attenzione per le proprie idee e la modella o il modello sanno valorizzare i capi ed i marchi che sono chiamati ad indossare e per molti aspetti rappresentare.
Se un capo vende è perché è presentato bene e le strategie commerciali e di comunicazione prevedono che il capo sia indossato da persone che lo rappresentino interpretando il concept di prodotto o di campagna del caso mettendoci, per forza di cose anche del proprio.
Uno sguardo, un atteggiamento sia in immagini fotografiche sia in video in movimento possono dire molte cose, rappresentare un prodotto, uno stato d’animo, una situazione e più in generale un concetto o uno stile di vita.
Il modello, la modella, la comparsa o l’attore devono avere queste capacità che unite all’occhio “preveggente” del regista e/o del fotografo contribuiscono a trasmettere messaggi, situazioni, qualità di un prodotto, stili da imitare e molto altre, comunicare è determinante a partire dalla comunicazione funzionale alla notorietà di un modello, una modella e più in generale una persona del mondo dello spettacolo e della comunicazione.