Il compenso per una sfilata di moda varia in relazione all’importanza dell’evento e del brand o azienda che la organizza.
Senza parlare degli eventi organizzati per i grandi stilisti e delle giornate della moda nelle grandi città o in contesti speciali, una sfilata può essere organizzata anche in una città di provincia e magari da un negozio o un’organizzazione commerciale non di grandi dimensioni.
Le sfilate di una certa importanza normalmente arrivano ad offrire compensi un po’ più alti della media soprattutto quando sono presenti le TV nazionali o internazionali, ma negli ultimi anni tendenzialmente i prezzi non tendono a salire, anzi in molti casi si registra una leggera flessione.
Ovviamente la Top Model di turno, il modello o la modella che sono personaggi pubblici, famosi in tutto il mondo e sono spesso alla tv o le tv ed i giornali parlavo di loro, per quelle persone il discorso cambia e cambiano anche le tariffe che possono arrivare anche a molte decine di migliaia di euro per ogni prestazione.
Pare proprio che la bravura e l’ affidabilità contribuisca al prezzo per una sfilata solo fino ad un certo punto, il resto è determinato dalla notorietà.
Un esempio eclatante, molto spesso per delle foto di copertina, a meno che non siate un testimonial o una top model, il prezzo è relativamente più basso, perché si tende a conteggiare anche il beneficio che la modella o il modello otterranno in termini di ritorno di immagine.