Avete mai sentito parlare dell’espressione “Magnum” di Zoolander? Oooh…allora non potete dire di essere dei modelli e delle modelle professioniste.
Naturalmente stiamo scherzando, ma questo è per dirvi che un po’ di autoironia non guasta mai anche nel lavoro.
L’autoironia è un valido aiuto per poter superare la timidezza, perché la timidezza è una delle complicazioni maggiori per una modella o un modello, anche se a livello espressivo è un grande valore aggiunto.
Le espressioni del viso per chi deve posare per uno shooting fotografico è di fondamentale importanza perché le espressioni del viso, lo sguardo, la posizione delle labbra il corrugamento della fronte e persino la bocca a papera o le guance risucchiate (alla Zoolander ) determinano lo stato d’animo che chi interpreta una foto deve saper trasmettere a chi guarda la foto.
L’espressione del viso è importantissima ed è uno degli elementi principali per attirare l’attenzione del pubblico verso la foto che state scattando.
Ovviamente non è solo l’espressione del viso a scatenare l’attrattività di una foto, ma credete, l’espressione del viso dice molto a chi è attratto dall’immagine globale ed aiuta a raggiungere l’obiettivo di un photo-shoot.
Provate ad assumere espressioni di vario tipo che disegnino la persona che state interpretando ed il contesto d’immagine con velocità e scioltezza,
ad esempio: la sorpresa, la malizia, l’arroganza, l’arrabbiatura, la serenità, il nervosismo, la vendetta, l’allegria, la pietà, l’autorità, la meraviglia, la delusione e così via.
Le modelle ed i modelli ci devono mettere la faccia ma serve quella giusta!