shooting, modelle repertorio pose, pose modelli, pose modelle, lavoro modella,
Gli shooting sono momenti concitati, nervosi e molte persone sono coinvolte, quindi per una persona che deve posare può anche essere imbarazzante dover essere diretta dal fotografo o dal regista.
Meglio avere il proprio repertorio di pose da proporre, ma come si fa ad avere questo repertorio di pose?
Prima di tutto guardate le pose delle altre modelle o degli altri modelli, magari quelli di successo, quelli che trovate sia sui giornali di moda che sulle riviste patinate o sul web sui siti delle maison di moda o delle grandi agenzie.
Davanti allo specchio o con l’aiuto di uno smartphone, di una fotocamera oppure di una videocam imitate le pose che più vi piacciono. La sfilata, le prestazioni per i servizi fotografici, anche se non sembra, hanno molto a che fare con l’addestramento militare o con la mimica utilizzata dagli attori, una camminata studiata e ripetuta perfettamente ha molto in comune con la marcia di un militare. Provare, riprovare…e riprovare ancora. Ritagliare dai giornali o memorizzare le pose che ritenete interessanti e adatte al vostro fisico per poterle rivedere spesso è molto importante, perché la memorizzazione delle pose avviene con l’allenamento, proprio come succede per un atleta.
Posizionare la spalla più in alto o più in basso oppure mantenere il bacino e i fianchi in una posizione piuttosto che un’altra può fare la differenza nel presentare un capo o interpretare una situazione.
Tutto questo può dare valore al contesto così come può mortificare l’effetto attraente del contesto da fotografare o del servizio fotografico al quale state partecipando