Il casting normalmente è richiesto in quanto sia il gestore che il titolare o il fotografo piuttosto che il creativo che si occupano della campagna pubblicitaria, devono scegliere le modelle ed i modelli con i requisiti previsti per questo shooting o quel catalogo, per lo spot pubblicitario piuttosto che per il redazionale del momento.
Quando una modella o un modello hanno acquisito notorietà e sono conosciuti da agenzie e fotografi o direttamente da chi è il responsabile delle campagne, allora il casting viene saltato, quindi torniamo al solito discorso, va bene imparare molte cose esempio come muoversi, vestirsi truccarsi o il portamento, ecc. ma la cosa più importante da imparare è quella della promozione della propria immagine e se non ci si occupa direttamente bisogna affidarsi ad agenzie ed operatori che lo facciano veramente, agenzie che abbiano un buon numero di clienti, agenzie che vi propongano al mercato.
A molti basta il composit, per questo il composit deve essere fatto bene ed inoltre adesso i social network stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche quale mezzo da utilizzare per scegliere i modelli e le modelle.
Una buona comunicazione fa bene anche agli affari di modelle e modelle, la notorietà se ben di nicchia o limitata alle cerchie professionali è importante.
Informarsi, leggere, imparare i fondamentali della promozione e del personal branding è importante, avere rapporti con agenzie che sono attive nella promozione del loro catalogo è molto utile.