Un redazionale può costituire una valida occasione di visibilità e quindi un buon investimento, per chi è un poco a deficit di notorietà un redazionale di successo può costituire un’occasione importante per gettare le fondamenta per futuri lavori importanti.
Come per le sfilate anche in questo caso i compensi dipendono dal contesto, perché è dal contesto che deriva il budget di spesa destinato ai modelli e alle modelle.
In poche parole se il redazionale è organizzato da un brand famoso e impiega un fotografo di fama allora si capisce che il budget sarà di un certo tipo ed il redazionale avrà poi una visibilità maggiore e quindi con un maggiore ritorno di immagine a vostro favore .
Se invece il redazionale è organizzato in contesti più piccoli e meno dotati di budget il compenso mediamente sui aggirerà sulle poche centinaia di Euro.
Quando la convocazione riguarda la partecipazione ad un redazionale importante, magari ricorrente e del quale poi magari ne parli anche la stampa, la tv ed i bloggers, allora per voi diventa una vera occasione di aumento della vostra notorietà e quindi anche se il compenso non è altissimo ne guadagnerete sotto l’aspetto della visibilità e nel rafforzamento della vostra immagine ed il vostro Personal Branding cioè la vostra marca personale, il sentore e la considerazione che hanno di voi gli altri ed in modo particolare il vostro mercato di riferimento, cioè il mondo della moda, della fotografia, il mondo della creazione e dell’elaborazione delle immagini, della comunicazione in generale e così via, in poche parole ed in questo caso quello che, sotto l’aspetto professionale, gli altri pensano di voi.