Come si sa nel contesto di sfilate e servizi fotografici o redazionali il compenso non sempre va di pari passo con l’importanza dell’iniziativa, anzi a volte più è importante l’iniziativa e più il compenso può risentirne in negativo a causa del fatto che chi gestisce il budget tende a considerare anche il vostro guadagno in termini di ritorno di immagine conseguente all’importanza dell’iniziativa alla quale state partecipando ed alla conseguente visibilità che ne deriva.
Non diciamo che per partecipare ad un importante redazionale dobbiate pagare voi, ma che dei benefici nei termini poco fa menzionati ne viene spesso tenuto conto nel determinare il compenso.
Cosa del tutto diversa nel caso di una vostra partecipazione ad una campagna pubblicitaria.
Nell’ambito delle campagne pubblicitarie anche se il ritorno di immagine può essere vastissimo per una serie di fattori come ad esempio la programmazione di tale campagna pubblicitaria sui media o il l’importanza del brand oggetto di detta campagna, in questo caso i compensi sono mediamente più alti del solito ed a volte decisamente più alti del solito nel rapporto durata/prezzo della prestazione.
I prezzi per le prestazioni nelle campagne pubblicitarie si differenziano anche fra campagna diffusa a livello locale – poche centinaia di Euro – nazionale qualche migliaio di Euro, internazionale anche qualche decina di migliaia di Euro.
Non illudetevi però, sia le centinaia, che le migliaia o le decine di migliaia di Euro dipendono in gran parte da quanto è vasta la vostra popolarità.
Nelle campagne pubblicitarie molto spesso c’è la tendenza che la comparsa assuma anche il ruolo di testimonial, quindi anche per questo motivo i prezzi sono più alti, perché l’immagine di un modello o di una modella legata ad un prodotto va pagata di più.
In questi casi fate attenzione al prodotto che andrete a reclamizzare in quanto potrà incidere più o meno positivamente anche a livello della vostra immagine professionale e personale.